Prodotti :: API spa pavimenti in resina e impermeabilizzazioni

API spa pavimenti in resina e impermeabilizzazioni

API spa pavimenti in resina e impermeabilizzazioni

L’AZIENDA

API SPA si è conquistata, nei suoi 50 anni di vita, una posizione di alto profilo nella progettazione e produzione di formulati resinosi da impiegarsi come protettivi e sigillanti ad alta tecnologia.
Nata per soddisfare le esigenze del settore navale (Marina Militare, navi da crociera, superyacht)  è, negli anni, diventata società leader, capace di soddisfare le diverse esigenze nel campo dell’edilizia: pavimenti in resina per capannoni industriali, abitazioni, parcheggi, rivestimenti decorativi per negozi, locali pubblici, show room, pavimenti in resina dal design personalizzato, rivestimenti atossici e impermeabilizzazioni.
Api può vantare clienti di alto livello come FIAT, Autostrade Italiane, Aeroporto Malpensa, Enea, Enel, Esso Italia, Ferrovie dello Stato, Siemens, Snam. Alcune realizzazioni hanno interessato i centri commerciali Ipercoop e Carrefour, il ponte sospeso nella valle del Wadi Kouf, in Libia, realizzato da Delma spa, nonché lo stadio Olimpico di Roma.
L’azienda ha collaborazioni  e commercializza in Europa e nel resto del mondo. 
   
I Rivestimenti in resina per le pavimentazioni
Con le soluzioni API si ottengono rivestimenti resistenti all’usura, agli urti, al fuoco, all’abrasione e agli agenti chimici, antisdrucciolo e molto facili da pulire.
Inoltre l’uso di prodotti API all’acqua o senza solventi consente di evitare fermi di produzione nei locali di applicazione.
API possiede la soluzione per ogni specifica esigenza di intervento: interni o esterni, superfici nuove o deteriorate, per traffico leggero o intenso.
RESINE per pavimenti dalle prestazioni eccezionaliper qualsiasi destinazione d'uso.
Elasticità o rigidità, resistenza meccanica, resistenza alla compressione, resistenza al traffico,al graffio e all'usura. Grazie a queste caratteristiche tecniche API realizza pavimenti in resina per le diverse applicazioni.
I SISTEMI DECORAPI
Soluzioni creative per rivestimenti in resina
La crescente richiesta di soluzioni innovative per i rivestimenti in resina nel settore civile (arredamenti di esercizi commerciali, show room, concessionarie, cinema, teatri, e abitazioni private, ecc) ha spronato la ricerca e l’Ufficio Tecnico di API Spa a mettere a punto con originalità e professionalità nuovi sistemi applicativi con particolare pregio estetico, senza modificare sostanzialmente le caratteristiche di resistenza all’usura, al transito, alle sostanze aggressive, ai frequenti lavaggi, ecc.
In relazione alle destinazioni d’uso dei locali dove realizzare il rivestimento resinoso, alla tipologia e alla natura del supporto, nonché alla possibilità di “abbinamento” con i rivestimenti tradizionali (parquet, marmi, graniti, piastrelle), sono stati ideati vari sistemi resinosi, con possibili scelte di finitura finali sia monocromatiche che policrome.
Per questo sono nati i sistemi DECORAPI.
Aprendo la strada a nuove forme di creatività, che non sono percorribili con altri tipi di rivestimenti, i sistemi DECORAPI raggruppano una serie di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze creative di tecnici, arredatori, privati che intendono personalizzare la loro pavimentazione, distinguendola dalle altre per estetica, funzionalità, resistenza chimica, facilità di pulizia e manutenzione, durata nel tempo, con costi relativamente contenuti. 
Sono sistemi DECORAPI:
·        APIdesign per interni di abitazioni, locali pubblici, show room
·        MonofloorAPI per interni industria farmaceutica, laboratori di analisi, pianali di ambulanze
·        Nuvolato per interni di abitazioni, locali pubblici
  • Decoro per rivestimenti decorativi poliuretanici per la pavimentazione degli interni
Gli interventi consistono nella realizzazione di rivestimenti resinosi continui. Per la loro messa in opera vengono impiegati prodotti poliuretanici o epossidici trasparenti, flakes colorate, miscelate a secco in diverse granulometria e tinte, mirati ad ottenere l’effetto desiderato.
Con i prodotti API si realizzano pavimenti in resina autolivellanti poliuretanici ed epossidici, a film sottile, multistrato e pavimenti spatolati dall'effetto materico spettacolare, in base alla tipologia di resina impiegata nella posa in opera ed il ciclo realizzato.                                                                                                                                            La finitura può essere lucida o opaca. La scelta del colore del pavimento in resina è molto vasta e può essere effettuata sulla base delle gamme standard RAL,PANTONE, NCS e anche colori su campione del cliente.
E' possibile inoltre ottenere effetti policromi e realizzare disegni decorativi a spessore nel pavimento scelto.
I pavimenti in resina API conferiscono alle superfici un aspetto monolitico senza fughe, facilmente sovrapponibili al pavimento esistente, evitando costose operazioni di smantellamento. Lo spessore medio realizzato è di soli 3 mm, ma con esistenze meccaniche e chimiche molto elevate.
 
API e la ricerca
La filosofia aziendale si fonda su una continua attività di ricerca e sviluppo; dal 2006, in particolare, l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata in particolar modo sullo studio di prodotti ecocompatibili. Da sempre, inoltre, gli stretti contatti con l'Università e con i Produttori di materie prime hanno dato impulso alla ricerca API, tesa allo sviluppo e al miglioramento qualitativo dei prodotti, permettendo di ottenere formulati resinosi con caratteristiche chimico-fisiche difficilmente riscontrabili nei materiali tradizionali.
La società possiede un laboratorio di ricerca e controllo di qualità perfettamente attrezzato ed uno staff di tecnici qualificati.
Molti prodotti sono nati nei laboratori di ricerca e gran parte ha avuto origine da esigenze dirette dei singoli clienti.
La costanza qualitativa dei prodotti API è garantita da severi controlli lungo tutta la linea di processo, dalla materia prima al prodotto finito, operando con Sistema di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 rilasciato da RINA. 
Per poter fornire soluzioni specifiche alle esigenze dei suoi Clienti, l'Ufficio Tecnico di Divisione, assieme al dipartimento di Ricerca, progetta cicli applicativi completi che vengono collaudati in situazioni reali e sottoposti alle condizioni di impiego più gravose.
 
L'esperienza e l'affidabilità costruita in decenni di contatto con i Cantieri, rendono API un interlocutore tecnico privilegiato per gli operatori del settore. API è sinonimo di qualità grazie al suo costante impegno nella messa a punto e nel controllo dei cicli applicativi, indispensabile per assicurare l'efficacia degli interventi.
  
API e gli EVENTI
Con GAETANO PESCE API Spa, sempre attenta alle realtà e novità del settore, ha fornito i prodotti e supervisionato la realizzazione della pavimentazione decorativa del Pink Pavillion progettato da Gaetano Pesce per la Triennale Bovisa di Milano.
 
Il sistema impiegato ARTWALK® prevede l’utilizzo di un formulato poliuretanico autolivellante. La pavimentazione diventa espressione della creatività dell’artista, dove i colori, le linee, sono parte costitutive del sistema e non semplici finiture superficiali.
Il sistema è brevettato da BAYER MaterialScience AG, di cui l’API è partner italiano.
ARTWALK® offre possibilità di personalizzazione pressoché illimitate in termini di forme, funzionalità e design. Resa cromatica ed estetica, igiene, facilità di pulizia e manutenzione sono i punti forti di questo rivestimento in resina.
CASADECOR ’06
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione attiva di API spa, si è svolta a Milano a fine 2006.
Nata in ambito internazionale CASADECOR MILANO 06 INTERNI D’AUTORE è una manifestazione che ha già avuto grande successo in città del mondo quali Barcellona, Londra, Madrid, Lisbona.
Un evento destinato a professionisti dell’Architettura interessati a far conoscere il proprio stile attraverso la creazione di ambienti diversi in un contesto unitario.
API spa ha voluto sponsorizzare l’evento realizzando i pavimenti in resina per molti degli ambienti presenti.
La manifestazione ha riunito il meglio delle ultime tendenze in decorazione, design, architettura e paesaggi creati dalle mani dei migliori professionisti e dalle aziende più serie e riconosciute in Italia.
La formula del suo successo è semplice: un palazzo vuoto (in questo caso l'ex Garage Traversi di Piazza San Babila), in cui si invitano i migliori architetti d'interni ad allestire uno spazio con l'idea di creare una vera e propria casa. Una parte molto importante del ricavato della mostra è stata donata a un'organizzazione benefica, la Fondazione Floriani.
 
Per informazioni:
Api Spa – Building Division: tel +39 010 7720751 – fax +39 010 7720248
 
IVEA Vernici Bari  
Agenzia API spa Pavimenti in resina per Puglia-Basilicata  
Benny Abbrescia: tel +39 080 5793947 – fax +39 080 5747381 – Mobile +39 335 8005610
 
REFERENZE
NAVALE
MARINA MILITARE

(Portaerei Cavour, Caio Duilio, ecc)
AREONAUTICA MILITARE
FINCANTIERI (Italy)
MITSUBISHI (Jap)
IZAR (ex BAZAN) (Spain)
SAIPEM
LÜRSSEN (Germany)
AIDA CRUISES
MEDITERRANEAN SHIPPING COMPANY
CUNARD LINE
V-SHIPS
CARNIVAL CORPORATIOPN
COSTA CROCIERE SPA
HOLLAND AMERICA LINE
P & O
PRINCESS CRUISES
SEABOURN CRUISES
OCEANIA CRUISES - REGENT
SILVERSEA CRUISES
DCL – DISNEY CRUISE LINE
EDILIZIA
ABB - DALMINE

AEROPORTO MALPENSA GALLARATE (VA)
ALFA LANCIA INDUSTRIALE SPA ARESE (MI)
ALFA LANCIA INDUSTRIALE SPA P. D’ARCO (NA)
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE MATERA
(Parcheggio multipiano)
AUTOSTRADE ITALIANE SPA ROMA
BAYER SPA FILAGO (BG)
BENETTON (negozi in località varie)
BREDA SPA PISTOIA
CARREFOUR “LA ROMANINA” ROMA
CHAMPION FILTRATION SPA CASARZA L. (GE)
DIPERDÌ VENARIA (TO)
ENEL V. LIGURE (SV)
ESAOTE SAN QUIRICO
EUROMERCATO PADERNO DUGNANO (MI)
FIAT IMERESE SPA T. IMERESE (PA)
FIAT MIRAFIORI SPA TORINO
GIACOMINI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO)
GOOD YEAR SPA CISTERNA (LT)
GS ALBINO (BG)
IBI LORENZINI APRILIA (LT)
ILVA TARANTO - GENOVA
ITALIANA PETROLI SPA GENOVA
LEROY MERLIN - VARIE SEDI
JEFFERSON SMURFIT SPA NOVI LIGURE (AL)
MAGNETI MARELLI SRL CRESENZAGO (MI)
NESTLÈ ITALIANA SPA FIRENZE
IPERCOOP (PARCHEGGI COMPLESSO POLIFUNZIONALE “DORA”) TORINO
CENTRO COMMERCIALE ISORELLE (PARCHEGGIO) GENOVA
IPERCOOP PONTE A GREVE (FI)
PIRELLI SPA V. TICINO (VA)
SIEMENS FAUGLIA (PI)
SUPERMERCATO “PUNTO” LA SPEZIA
WYETH LEDERLE APRILIA (LT)