L'Evocativo Mondo dei Colori: Limitless - Il Colore dell'Anno 2024 di PPG

Ogni anno, come di rito, oltre 30 professionisti provenienti da ogni angolo del pianeta e appartenenti a diverse industrie, tra cui architettura, automotive, materiali elettronici e settore aerospaziale, si riuniscono in un seminario intensivo della durata di diversi giorni. La loro missione? Niente di meno che determinare la cromia fondamentale che guiderà l'anno successivo. Questo evento non è solo una semplice selezione di colori, ma un'analisi profonda, una ricerca multisettoriale che tiene conto delle influenze culturali e delle principali tendenze globali. Per il 2023, PPG ha incoronato il "Vining Ivy" come il colore dell'anno, un verde ricco dai toni gioiello e lussuoso, con sfumature turchesi che evocano le acque cristalline dei Caraibi. Questa scelta rispecchia l'aspetto rassicurante ma contemporaneo del verde, un colore che simboleggia prosperità, freschezza e progresso, riflettendo il nostro attuale contesto climatico e trovando applicazione in una vasta gamma di prodotti.

Tuttavia, l'attenzione si sposta già al futuro, poiché PPG ha già annunciato il "Colore dell'Anno 2024": "Limitless". Questo colore neutro di miele beige è stato identificato dagli esperti del colore di PPG come la prossima grande tendenza, sia per le applicazioni architettoniche che industriali. "Limitless" rappresenta una tonalità fresca e accogliente che abbraccia la potenza di un colore primario e l'essenza di un tono neutro. La sua versatilità offre opportunità illimitate per interni residenziali e commerciali, nonché per applicazioni industriali e prodotti di consumo. "Siamo entrando in una nuova era di creatività e cambiamento esplosivi", afferma Ashley McCollum, esperta del colore del marchio Glidden di PPG. "I consumatori utilizzano il colore in modi ancora più non convenzionali che mai e hanno bisogno di una tavolozza che offra versatilità per funzionare sia con arredi nuovi che esistenti. Limitless comprende questo compito e lo incarna perfettamente."

Limitless si adatta con eleganza sia ai toni caldi che a quelli freddi, permettendo una vasta gamma di combinazioni, dalle sfumature delicate ai neutri terrosi, dai toni gioiello ammorbiditi alle audaci e luminose tonalità. Questo colore si sposa splendidamente anche con le finiture metalliche, come il nero e l'ottone, oltre alle finiture argento e bronzo, conferendo un tocco di modernità ed eleganza a qualsiasi spazio di design contemporaneo. La versatilità di Limitless non conosce confini, adattandosi con grazia a tutte le pareti, finiture e elementi d'arredo, dalle forme astratte alle porte interne. Con la sua presenza senza tempo, il grigio freddo viene ufficialmente sostituito da un neutro caldo che colpisce in modo diverso, portando con sé un'infinità di possibilità creative.

Mentre il mondo dell'interior design e dell'architettura si prepara a dare il benvenuto al 2024, Limitless di PPG si preannuncia come il colore che definirà lo stile e l'estetica di quest'anno, un colore che rispecchia il desiderio di innovazione e apertura a nuove possibilità.