PRODOTTI :: IKOS Finitura a base di grassello di calce

IKOS Finitura a base di grassello di calce

IKOS può essere applicato su tutte le superfici murali interne quali: intonaco civile,intonaco a base di calce o malta bastarda. Il prodotto, di aspetto lucido e levigato, permette di realizzare nuvolature e spatolature utilizzando la tradizionale tecnica dello stucco veneziano o dell’intonaco encausto. Caratterizza ed arricchisce gli ambienti, ed è particolarmente indicato negli interventi di restauro e ristrutturazione dei centri storici.

Preparazione dei supporti:

I fondi minerali devono essere perfettamente puliti,uniformi e senza alcuna traccia di vecchie pitture. Le eventuali riparazioni devono essere fatte solamente con intonaci a base di calce o malta bastarda.
Supporti minerali nuovi: I supporti nuovi, uniformi, perfettamente puliti ed asciuttinon necessitano di preventiva preparazione. L’intonaco di fondo, se stagionato, deve essere abbondantemente umidificato con acqua pulita.

Supporti minerali vecchi e degradati:

a) eseguire una perfetta pulizia del supporto, eliminando ogni traccia di vecchie pitture e/o intonaci, sporco, grasso, ecc., a mezzo spazzolatura, sabbiatura o con idropulitrice a vapore a seconda dei casi.
Per superfici non uniformi o che necessitano di rappezzi, i migliori risultati si ottengono uniformando l’intera superficie con un intonaco fine RESTAURA FINISH 05 o RESTAURA FINISH 0I.


Effetto nuvolato:
Su fondo perfettamente liscio stendere il primo strato di IKOS con spatola di acciaio inox, lasciando essiccare per circa 12 ore. Se necessario effettuate una leggera carteggiatura sulla superficie così ottenuta.
Effettuare 2 o 3 passate di IKOS a tratti alterni sino ad ottenere una superficie liscia a velature. La dimensione della spatola da utilizzare è in funzione dell’ampiezza della macchiatura desiderata. A lavoro ultimato, prima dell’essiccazione totale, lucidare con la stessa spatola d’acciaio inox accuratamente pulita. Un’eventuale lucidatura con CERA LTS può essere eseguita dopo alcuni giorni dal termine del ciclo applicativo.
Effetto encausto:
Stendere uno strato di RESTAURA FINISH 05 o FINISH 01 (o ADESAN CPV 22) con frattone di acciaio inox e livellare con frattazzo di spugna sino ad ottenere una superficie piana tipo civile. Lasciare essiccare per 24 ore e procedere all’applicazione di IKOS come ai punti sopra descritti lasciando in evidenza la puntinatura del supporto.

Al momento dell’applicazione il supporto deve essere bagnato a rifiuto. Non applicare su supporti con umidità di risalita.
Evitare di applicare sotto il sole, in giorni molto ventosi o molto caldi. Deboli sfumature ed ombreggiature della tinta (più chiare e più scure) sono
caratteristiche estetiche. Su intonaci molto vecchi applicare il prodotto molto diluito dando fino a cinque mani di prodotto.
Data la composizione naturale del prodotto la tinta finale sarà in funzione delle condizioni climatiche e degli assorbimenti degli intonaci. Gli intonaci nuovi devono essere omogenei nella stagionatura, i rappezzi nuovi devono essere lasciati maturare correttamente.
A fine lavoro procedere subito alla pulizia degli attrezzi con acqua.Trattandosi di prodotto naturale nella massa possono essere presenti frammenti poco
cotti o non idratati.