COME DIPINGERE LA TUA BARCA IN VETRORESINA DA ZERO

Spesso abbiamo discusso di come verniciare la tua barca in alluminio, ma cosa fare quando possiedi una barca con lo scafo in vetroresina? Ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che puoi seguire per dipingere una barca in vetroresina da solo.

Dipingere la tua barca le conferirà nuova vita nell’aspetto e ne aumenterà il valore. Farlo da solo può richiedere un bel po’ di tempo, ma ti farà risparmiare denaro. Ecco alcune cose che vorrai sapere prima di iniziare.

𝗣𝗥𝗘𝗣𝗔𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Questa è la parte cruciale del tuo lavoro di verniciatura. Dedicare il tempo necessario alla corretta preparazione del supporto ti farà risparmiare tempo e denaro nelle future manutenzioni.

– 𝐏𝐮𝐥𝐢𝐬𝐜𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐫𝐜𝐚.   Dovresti farlo ogni volta che sei uscito dalla barca. Assicurati di utilizzare un tubo ad alta pressione, alcuni stracci e forse anche un raschietto. Ogni volta che si pulisce la barca, è importante sciacquare   abbondantemente. Non lasciare mai residui di sapone sulle superfici della barca. E’ sempre importante lavare la superficie con un idoneo detergente come DETERGENTE NAUTICO ENERGICO  EUROMECI FORTE
– 𝐒𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐢.   Per garantire una verniciatura liscia e pulita, ti consigliamo di rimuoverne il più possibile. Se non riesci a rimuovere qualcosa, assicurati di coprirlo con del nastro adesivo per proteggerlo.
– 𝐍𝐞𝐮𝐭𝐫𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐞  𝐫𝐢𝐦𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐚.   Se senti la finitura cerosa sulla tua barca, devi rimuoverla prima della verniciatura con ANTISILICONE 161 . La vernice non è in grado di aderire a una superficie cerosa.
– 𝐑𝐢𝐩𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐫𝐜𝐚.   Ciò include crepe, graffi o qualsiasi corrosione. Riempi tutti i buchi con RESINA EPOSSIDICA di qualità marina e resistente all’umidità
– 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐫𝐜𝐚. Usa una carta vetrata a grana 80 per levigare la superficie della barca. Assicurati di rimuovere tutta la vecchia vernice. Attieniti a irruvidire la superficie in fibra di vetro con una carta vetrata a grana 40. Sulle aree con resina epossidica, usa una grana 36 e sii un po’ più aggressivo.

𝗗𝗜𝗣𝗜𝗡𝗚𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗕𝗔𝗥𝗖𝗔
Ora sei pronto per la parte emozionante! Inizia utilizzando il PRIMER PER VETRORESINA. Assicurati che il primer che stai usando sia compatibile con la vernice di finitura che utilizzerai. Dopo aver applicato uno strato di primer, puoi usare una carta vetrata a grana 280/320 e carteggiare leggermente la barca prima di applicare la vernice di finitura. Per ottenere i migliori risultati dovrai iniziare a dipingere dopo almeno 4 ore dal completamento del primer .

Quando sei pronto per dipingere, assicurati di mescolare e utilizzare la vernice secondo le indicazioni della scheda tecnica. Quindi puoi applicare il primo strato con un rullo di vernice.

Attendi una o due ore dopo la prima mano di (o segui le istruzioni della vernice) e rimuovi l’eventuale nastro di mascheratura che hai applicato. Quindi procedi, con la tua seconda mano. Sentiti libero di utilizzare un pennello per entrare negli angoli difficili da raggiungere.

𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗜
Per garantire il miglior lavoro possibile, sarà essenziale proteggere la vernice essiccata da eventuali insetti o detriti. Assicurati che la vernice si sia completamente asciugata secondo le linee guida della scheda tecnica. E’ buona norma aspettare 24 ore per camminare sulla vernice e circa 5 giorni prima di qualsiasi uso intenso o esposizione a qualsiasi detergente.

Per mantenere la tua vernice in buono stato per molti anni a venire, assicurati di pulire sempre completamente la tua barca dopo l’uso. Inoltre, assicurarsi che la barca sia ben protetta durante i mesi invernali e al riparo dal ghiaccio.

𝗖𝗢𝗡𝗖𝗟𝗨𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗥𝗚𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜
Indipendentemente da come intendi affrontare il lavoro di verniciatura della tua barca, puoi risparmiare un sacco di soldi facendolo da solo. Inoltre, prendersi del tempo per prendersi cura della propria barca ti darà un immenso senso di orgoglio. Assicurati di utilizzare attrezzature e vernici di prima qualità per ottenere il miglior lavoro possibile. I professionisti qualificati di IVEA Vernici sono disponibili per aiutarti a trovare i prodotti che funzioneranno meglio per le tue esigenze:  contattaci  Al numero +393517862261  o CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO.

Consulta la apposita sezione SMALTI PER LA NAUTICA

https://www.iveavernici.com/categoria-prodotto/nautica/smalti-per-la-nautica/

Vuoi saperne di più per proteggere a lungo i tuoi componenti in legno?

Consulta le GUIDA ALLA PROTEZIONE E VERNICIATURA DEL LEGNO!

Tag:# # # # # # #