L'ARMONIA CROMATICA NON E' PIU' UN SOGNO: SCOPRIAMO INSIEME IL MONDO DI VOICE OF COLOUR 2021.

L'ARMONIA CROMATICA NON E' PIU' UN SOGNO: SCOPRIAMO INSIEME IL MONDO DI VOICE OF COLOUR 2021.

Univer entra nel mondo VOICE OF COLOUR e presenta la sua Colour Collection: 147 Tinte scelte dagli esperti PPG (marchio di vernici n.1 al mondo) fra le più richieste dal mercato e rappresentative delle tendenze attuali, in grado di supportare ed ispirare ogni progetto con combinazioni cromatiche di sicuro effetto.

La mazzetta VOICE OF COLOUR contiene oltre 2000 tinte accuratamente disposte per facilitare la scelta e gli accostamenti dei colori. Le tinte sono suddivise in sezioni dove i colori più ricercati delle collezioni OFF WHITES e NEUTRAL trovano spazio, seguiti dalle famiglie colore CREAMY & MUTED e PURE & CLEAN.
Al fondo la collezione HARMONY, le cui tinte sono organizzate in base a personalità, stile e famiglia cromatica.
Nato dallo studio di un team globale di esperti del colore PPG, VOICE OF COLOUR si ispira alle principali tendenze stilistiche e tecnologie della pittura, architettura ed interior design.

In materia abitativa, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ritorno agli stili di vita più semplici.
L'equilibrio e il benessere psicofisico delle persone assume un ruolo sempre più importante e le abitazioni diventano veri e propri rifugi dove sentirsi bene con sè stessi e creare una combinazione di colori equilibrata per un ambiente può spesso sembrare difficoltoso. A tal proposito, per il 75% degli italiani, la tranquillità in un ambiente deriva infatti dal colore o dalle combinazioni di colori al suo interno. Partendo dai colori tendenza 2021, si interviene sulla percezione dello spazio di un ambiente, facendolo apparire più grande o più accogliente o più luminoso.
Viene in nostro soccorso il PRINCIPIO 60-30-10 che fornisce una guida semplice e pratica per aiutare a creare uno schema cromatico perfetto:

  • il 60% della stanza deve essere realizzato con il colore principale;
  • il 30% deve essere destinato ad una parete o al soffitto;
  • il 10% può riguardare un elemento di arredo di colore vibrante 

Una stanza in cui i colori siano inaspettati e perfettamente coordinati con gli altri elementi interni compositivi, affascina al primo colpo d’occhio.

Vi chiederete: "Come ottengo il massimo risultato?"
PPG Univer ha pensato anche a questo con il sistema tintometrico ABSOLU SYSTEM, in grado di offrire:

  • massima precisione nella realizzazione della tinta;
  • migliore durata del colore all'esterno;
  • colori eccezionali dalla copertura perfetta;
  • costante risposta colorimetrica grazie a rigidi controlli qualitativi;
  • software e database potenti con oltre 75.000 formule in memoria;
  • filiera di qualità dal laboratorio al punto vendita.

AMBIENTAZIONI E SUGGESTIONI
Il colore anima gli ambienti, creando identità e unicità. Ogni sua singola sfumatura è in grado di attivare un processo mentale differente in chi lo sceglie ma anche in chi lo fruisce, rivelando da un lato dettagli significativi delle persone che abitano questi spazi, dall’altro influenzando le relazioni che si sviluppano al loro interno. Per questo conoscere a fondo il legame tra gli ambienti e il colore diventa fondamentale per garantire il benessere psico-fisico di chi li vive.

NON SOLO CASA
Tutte le possibilità cromatiche a disposizione sono valide con un uso calibrato del colore a seconda del posizionamento e del target di riferimento: generico, business, turistico.
Hospitality
La stanza di un albergo o la sala di un ristorante, ad esempio, sono luoghi a permanenza ridotta, quindi ogni soluzione può essere quella giusta, purché in linea con la filosofia del brand di appartenenza.
Wellness
Ambienti dove normalmente ci si priva dei vestiti e quindi devono essere utilizzati colori avvolgenti e caldi, che permettono di percepire fisicamente, alle stesse condizioni climatiche interne,
una temperatura di 3/4°in più rispetto alle tinte fredde.
Working
Nel contesto lavorativo il colore è in grado di regolare l’umore delle persone che vi operano. Tutte le aziende che hanno effettuato interventi di miglioramento della qualità ambientale interna, tra cui il cambio di colorazione, hanno avuto notevoli riscontri positivi in termini di aumento della produttività e della qualità operativa, calo dell’assenteismo e delle richieste di trasferimento.
Education
Negli edifici adibiti ad attività educative e formative diventa prioritario progettare ambienti confortevoli, all’interno dei quali gli studenti possano sentirsi protetti, accolti e stimolati. Per questo motivo seguire le prestazioni funzionali dei diversi ambiti cromatici rappresenta il giusto approccio per effettuare scelte mirate, orientandosi tra tinte più o meno calde o fredde oppure saturazioni e luminosità più o meno accentuate.
Urban
Anche oggi si dovrebbe avere la consapevolezza collettiva che il patrimonio edilizio storico e urbano in genere, costituisce un elemento fondamentale per l’immagine della città. Il colore va quindi usato non casualmente, ma possibilmente correlato a un piano del colore di intervento globale urbano, inteso come progetto di riqualificazione dell’immagine della città, che regoli il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate, o di parti di esse, e dei manufatti di arredo urbano, nel rispetto dei parametri culturali e cromatici locali.
Retail
Nell’ambito commerciale il colore è utilizzato in maniera completamente libera ed è in grado di generare ambienti ricercati, eleganti, stimolanti, eclettici, innovativi, estasianti e a volte esagerati. Il suo compito è quello di contribuire alla trasmissione di sensazioni che lascino il segno o ricordi indelebili a chi visita lo spazio.
Culture
Sono poliedrici i luoghi adibiti a spazi culturali, ovvero adatti  a manifestazioni, esposizioni, rappresentazioni, esecuzioni e quindi con destinazioni, parametri architettonici e spaziali differenziati  a seconda delle forme culturali contenute e delle sue necessità espressive.
Nei vari casi i colori devono essere eccitanti, stimolanti, con saturazioni che avvolgano e compensino le colorazioni delle rappresentazioni, più neutre se si sovrappongono colori vividi e brillanti, più intense  e luminose se vi si sovrappongono elementi meno accesi e con meno accenti cromatici, intonati alle epoche di fattura in caso di quadri antichi o addirittura spesso acromatici in caso di opere moderne variopinte e di grande effetto scenico.

VUOI PORTARE COLORE NELLA TUA VITA? Contattaci al numero +393517862261 o CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO.
Oppure vieni a trovarci!! Siamo a Bari, Via Napoli 229/A e metteremo a tua disposizone i nostri 40 anni di esperienza.
Visita i nostri siti https://www.ivea.it/ e https://www.iveavernici.com/ 
TI ASPETTIAMO!!