STOP ALL’UMIDITA' DI RISALITA !!!

IL PROBLEMA

L’umidità di risalita

L’umidità ascendente o umidità di risalita è uno dei problemi più diffusi in edilizia ed è dovuta essenzialmente alla capacità dell’acqua di penetrare le murature e di risalire dal terreno verso l’alto attraverso i capillari presenti nei materiali. L’acqua così assorbita viene poi smaltita tramite il normale processo di evaporazione attraverso la superficie della muratura, innescando un processo di degrado degli elementi che la costituiscono, provocando danni alla muratura stessa. La risalita capillare interessa quasi tutti gli edifici antichi e in alcuni casi anche quelli di recente costruzione privi di adeguati sistemi d’impermeabilizzazione.

Il fenomeno si manifesta soprattutto con la comparsa di macchie alla base delle costruzioni con sgretolamento delle tinteggiature oppure con distacco degli intonaci o di frammenti di materiale da costruzione (pietre, mattoni, ecc.).

LA SOLUZIONE CIR

CIR Chimica Italiana Restauri, da sempre in prima linea alla ricerca di formulati efficaci e innovativi, propone una soluzione semplice, sicura e dalla grande durata: la barriera chimica, in due differenti versioni per ogni tipo di intervento, compresi quelli riguardanti il restauro monumentale di edifici storici e vincolati.

 BARRIER ACQUA PLUS - SISTEMA A CADUTA e BARRIER GEL per la realizzazione di una barriera chimica idrofobizzante.

La realizzazione della barriera chimica permette di interrompere la risalita dell’acqua nella muratura, idrofobizzando i capillari dei meteriali rendendo le forze di adesione nulle, così da impedire la risalita dell’acqua e con essa anche l’azione disgregativa dei Sali veicolati proprio dall’acqua proveniente dal terreno.

BARRIER ACQUA PLUS – SISTEMA A CADUTA è basato su una soluzione nanotecnologica UNICA SUL MERCATO, composta da una SOLUZIONE ACQUOSA in grado di idrofobizzare anche i capillari più piccoli presenti nei materiali, garantendo così la certezza dell’intervento.

La realizzazione di barriere chimiche contro l’umidità di risalita con BARRIER ACQUA PLUS può essere fatta indistintamente sia su murature in mattoni, che su quelle in pietra naturale ed ha il vantaggio di assicurare un risanamento reale e duraturo, non comporta l’utilizzo di strumenti o macchinari speciali, particolarmente costosi o difficilmente reperibili.

Il prodotto, infatti, viene fornito già pronto all’uso in appositi flaconi pre-dosati sulla base dello spessore della muratura, evitando così possibili errori di dosaggio o misurazione che si possono verificare in cantiere. I flaconi sono equipaggiati con apposite cannule di iniezione a pressione controllata, le quali vengono inserite nei fori fatti sulla muratura, dai quali il prodotto entra e si espande in maniera uniforme all’interno della parete, garantendo una diffusione estremamente omogenea sul 100% dello spessore interessato all’intervento.

La TOTALE ASSENZA DI SOLVENTI in formulazione rende il prodotto totalmente ecologico, non tossico, sicuro per gli operatori e le persone che usufruiscono dell’immobile, oltre che per l’ambiente.

In più l’assenza di solventi permette al prodotto di poter penetrare con facilità, senza trovare ostacolo dall’acqua stessa contenuta nel paramento murario, limite che avrebbe invece un prodotto a base solvente.

Il formulato è inodore, non infiammabile e privo di simbologie ed etichettature/classificazioni di rischio, la sua natura a base di derivati del silicio e priva di solventi organici lo rende un prodotto classificato “VOC zero”, cioè dalla totale assenza di emissioni di composti organici volatili nell’ambiente e nell’atmosfera.

 

UN SISTEMA EFFICACE

  • Il sistema in fase liquida ha maggiore penetrazione rispetto ai diffusi sistemi a cartuccia e riesce a penetrare nei capillari più piccoli.
  • La nanotecnologia conferisce una maggior reattività all’interno dei supporti rispetto a soluzioni tradizionali.
  • Il sistema è una soluzione definitiva, che risolve il problema piuttosto che tamponarlo ed è duratura nel tempo.   

UN SISTEMA ECOLOGICO 

  • Il prodotto è a base acqua, privo di solventi e composti organici volatili, con zero emissioni (COV zero).
  • È possibile un intervento anche all’interno di una casa abitata senza pericoli per la salute degli occupanti.
  • La bassa tossicità del prodotto salvaguarda la salute degli operatori e degli applicatori che effettuano l’intervento.  

UN SISTEMA PRATICO

  • Il sistema richiede un foro piccolo, di soli 10-12 mm, e per questo può essere applicato anche su murature faccia a vista, sfruttando gli interstizi tra mattoni e pietre.
  • Il sistema è venduto già predosato in base allo spessore e alle caratteristiche della muratura interessata dall’intervento.
  • Il sistema è reversibile, ovvero non lascia segni e non compromette la muratura.

 

  

BARRIER GEL è una crema concentrata a base di silani che permette la creazione di barriere chimiche, tramite iniezione all’interno della muratura, e in tal modo contrasta efficacemente la risalita capillare di umidità in murature in pietra, mattoni, tufo, arenarie, calcestruzzo.

Il gel ha ottime proprietà di diffusione all’interno dei materiali e forma una barriera chimica che blocca il passaggio dell’umidità e ne impedisce la risalita lungo i capillari della muratura.

BARRIER GEL contribuisce inoltre a combattere la formazione di efflorescenze saline sulla superficie del muro, senza per questo alterare minimamente la traspirabilità del supporto.


2022-05-11 (19)_1APPLICAZIONE

BARRIER GEL deve essere iniettato all’interno della muratura mediante una pistola a camera.

È una soluzione pratica e dall’applicazione rapida mediante cartucce a iniezione con pistola, che richiede fori piccoli e non lascia segni sulle murature

L’efficacia è provata dai test effettuati da laboratori specializzati: un’ottima diffusione all’interno delle murature unita ad un’elevata capacità idrorepellente

 

CERTIFICAZIONI

BARRIER GEL è stato certificato contro la risalita di umidità per capillarità nelle murature tramite il metodo di CSTC.

La certificazione è stata effettuata dal laboratorio certificato LERM.

La classificazione finale ottenuta è stata di CLASSE A, che è la classe più efficiente.

 

📞 Puoi contattarci:  https://wa.me/393517862261

 

Allegato Allegato: Manuale BARRIER ACQUA PLUS