COME VERNICIARE UNA PISCINA IN CEMENTO: TUTTI I PASSAGGI

L’estate è alle porte e la voglia di fare un bel tuffo in piscina è sempre di più. È ora, i lavori di ristrutturazione e preparazione delle piscine devono cominciare!! 

Avere una PISCINA in cemento che necessita di una ristrutturazione può essere un problema molto stressante tuttavia non richiede una grande esperienza nel campo .Noi di IVEA Vernici siamo pronti per guidarti e aiutarti a ripristinare la tua piscina migliorandone performance e design.

Ma partiamo dal principio. Che cos’è la vernice per piscina?

La vernice per piscine viene utilizzata per il rivestimento iniziale e per ritoccare il rivestimento delle piscine, soprattutto quelle con base in calcestruzzo. È a base di gomma clorurata e di solito contiene pigmenti leggeri e resistenti alle intemperie, che – una volta asciutti – non rilasciano sostanze tossiche.

La pittura per piscine è una scelta molto importante e determinante per la durata.

Scegliendo il colore giusto per la piscina si possono porre degli accenti bellissimi o creare un ambiente uniforme nel giardino. Prendetevi tutto il tempo necessario per fare la vostra scelta e non abbiate fretta. Non sottovalutare l’influenza che il giusto colore della piscina ha sul vostro ambiente esterno. I colori troppo chiari a volte fanno perdere profondità allo skyline di una piscina interrata, magari nello scenario di uno splendido giardino. Se possibile, evitate i colori scuri in modo da poter vedere il fondo della vostra piscina. Questo aspetto è anche una questione di sicurezza. Tuttavia, bisogna anche ricordare che i colori scuri attraggono la luce del sole e quindi forniscono gratuitamente un riscaldamento supplementare dell’acqua della piscina. Un compromesso tra colori chiari e molto scuri è di solito la scelta giusta.

Alcuni consigli prima di iniziare 

Questi problemi vanno oltre le attività standard della semplice riverniciatura della piscina. Le carenze nella struttura della piscina o nell'impianto idraulico dovrebbero essere risolte prima di preoccuparsi della superficie interna. 

Bene ora siamo pronti, cominciamo!!!       

PREPARAZIONE

Dedicare il tempo necessario alla corretta preparazione del supporto ti farà risparmiare tempo e denaro nelle future manutenzioni.

Compra lo stesso tipo di vernice applicata precedentemente sulla superficie della piscina: in resina epossidica, gomma clorurata o pittura acrilica.  Rimuovine un pezzo e portalo presso IVEA Vernici per determinare quale tipo di vernice devi usare.

Il primo passo, che dovresti fare prima di iniziare i lavori, è lo studio della scheda tecnica della vernice che ti forniremo per assicurarti un ottimo risultato e poter adottare tutte le misure di protezione adeguate durante l’applicazione della film pittorico.

Pulisci accuratamente la superficie in cemento.

Rimuovi la vecchia vernice   se sul tuo supporto da verniciare sono presenti vecchi strati di vernice , è necessario prima rimuoverli con fresatura o sabbiatura.

Assicurati che questo passaggio sia stato svolto correttamente , e poi procedi.

DIPINGERE LA PISCINA 

La parte più importante è arrivata!! Ora che la tua piscina è stata preparata ed è completamente asciutta, sei pronto per dipingere.

La vernice per piscina PLASTICROM è disponibile in una vasta gamma di colori, quindi potrai divertirti come vuoi!!!

Ricorda prima di distendere la vernice , assicurati che sia stata correttamente diluita e miscelata.

Di regola, non è necessario un primer per il calcestruzzo da ristrutturare, ma solo due o tre mani di vernice per piscine in cemento.
Invece quando si dipinge una nuova piscina, si deve sempre prima applicare un primer.

Puoi applicare la tua vernice con un rullo o un pennello; comincia dalla parte più profonda proseguendo fino ad arrivare all’area più bassa della vasca.

Negli spazi ristretti, per esempio intorno a luci, scarichi e valvole, ti consigliamo l’utilizzo di un pennello.

Dopo aver applicato il primo strato di pittura, lascia asciugare bene a seconda della temperatura, del vento e dell'umidità, almeno 24 ore .

Il tempo di essiccazione dipende dalla temperatura ambiente e l'umidità relativa, ma si consiglia, lasciare asciugare fino al mattino successivo, per applicare lo strato successivo.
Ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla umidità o brina che la notte farà depositare sulla tua piscina appena verniciata.
Se non rimuovo queste goccioline di acqua con un panno asciutto prima di applicare la mano successiva, potrà contaminare la vernice con conseguenti problemi di adesione e durabilità del rivestimento.

Ora puoi procedere applicando la seconda mano, e se necessario anche una terza.

ASCIUGATURA

Il tempo di asciugatura completa della vernice per piscine in cemento è consigliato in MINIMO 7 giorni , ma per risultati perfetti e senza RISCHI l’ideale sarebbe prolungarlo sino a 14 giorni. Solo dopo tale periodo si consiglia di riempire la piscina di acqua.

Tuttavia ,come abbiamo già detto il tempo di essicazione dipende anche dalla temperatura e umidità relativa.
Durante questo periodo l’ideale sarebbe evitare la luce diretta del sole, magari mediante un telo ombreggiante, in quanto il sole forte potrebbe sciogliere la vernice non ancora completamente essiccata sulla superficie.

PASSAGGI FINALI

Dopo che la piscina è completamente asciutta , sciacquatela una volta con acqua pulita e poi sarai pronto per riempire la tua piscina.

Ora l’unica cosa da fare è goderti i frutti del tuo lavoro!

Non dimenticando di mantenere una corretta chimica dell’acqua per consentire alla vernice protettiva di durare nel tempo.

Tutte le indicazioni sopra indicate sono riferite a manutenzione di piscine già verniciate con rivestimenti della stessa tipologia di prodotto verniciante.

NOTE IMPORTANTI

In condizioni di utilizzo specifiche è anche possibile utilizzare la finitura protettiva monocomponente il indurente a base di clorocaucciu in dispersione solvente KORALL/AA85 Veneziani.

Maggiori informazioni vengono fornite su richiesta.

Qualora la piscina in oggetto sia di calcestruzzo appena realizzato e da opportunamente maturato è possibile utilizzare dei cicli anche bicomponenti elastici protettivi ed ad alta resistenza al fine di conferire al al ciclo stesso una durabilità maggiore ed un intervallo di manutenzione più lungo nel tempo.

Si renderà indispensabile in via preliminare una misurazione igrometrica del supporto in calcestruzzo al fine di verificare che il tasso di umidità relativo consenta di realizzare il ciclo di verniciatura senza l'utilizzo di ulteriori primer di sottofondo al fine di contrastare l'umidità di risalita del supporto in oggetto.

La ristrutturazione di una piscina spesso può richiedere un approfondimento tecnico e/o un sopralluogo per valutare il suo stato e progettare gli interventi necessari.

CONTATTACI per richiedere informazioni tecniche, assistenza e fornitura dei prodotti necessari:

☎ al telefono 080 5793947
📲 con whatsapp 3517862261
📩 via email ➡ contatti@ivea.it