Il colore ha sempre avuto universalmente un ruolo fondamentale sia nella vita individuale che nella vita sociale. Toni e sfumature raccontano storie, luoghi, stili di vita, personalità e stati d’animo, rappresentando un vero e proprio codice di comunicazione carico di significati e simbologie che trascendono i soli aspetti decorativi.

É un elemento che va al di là della pura decorazione, rappresentando un vero e proprio codice di comunicazione, carico di significati e simbologie. Con questa consapevolezza nasce Voice of Colour, la nuova piattaforma colore ideata dal gruppo di esperti PPG, capace di monitorare e interpretare i trend e gli stili nel mondo dell’interior design, dell’architettura e lifestyle e portare ispirazione ad ogni vostro progetto. Abbiamo fatto una selezione tra le oltre 2000 tinte di nostra produzione per dare voce all’identità di ognuno, caratterizzando gli spazi in ogni singolo dettaglio, dalle pareti ai tessili agli elementi e complementi di arredo. Tutto questo con codici esclusivi abbinati al miglior sistema tintometrico del mondo.

a219b166f49fcb8954a9045c90242043_L_2

🌈Life is better in colour🌈

Il marchio PPG, leader del colore in diversi mercati, osserva costantemente ii trend emergenti per trasferirli ai clienti. Beni di consumo, automotive, architettura e design industriale: ecco i settori in cui opera l’azienda, all’interno dei quali, ogni giorno, si generano nuove idee. L’obiettivo è quello di offrire approfondimenti e strategie di esecuzione che abbracciano l’intero ciclo di vita del colore, attraverso tecnologia e innovazione finalizzata a migliorarne i processi di applicazione e il design.

Alla base di questo ecosistema creativo c’è il desiderio di mostrare ai clienti la bellezza e la diversità di un mondo vibrante e colorato.

Per fare tutto questo ogni anno il team globale di "stilisti del colore" provenienti dalle diverse Business Unit del Gruppo s’incontra per discutere e sviluppare i futuri trend legati allo stile e al colore.

I Trend del colore 2022 

✅INVALUABLE, una color palette elegante, che affonda le radici nella tradizione. Invaluable aggiunge profondità e calore ad ogni spazio, grazie alle sue tinte scure, sature e raffinate ispirate agli interni più artistici e glamour, con un ricco richiamo alla storia.
Questo trend volge lo sguardo alle tradizioni più rassicuranti, rivisitando il design più iconico in chiave contemporanea. Si sovrappongono così stili e ispirazioni provenienti dal passato, riutilizzando e rinnovando pezzi vintage e d'antiquariato in modo nostalgico e soprattutto sostenibile.

✅INTROSPECTIVE, una color palette dedicata a coloro che hanno come priorità la cura di sé e apprezzano i piaceri semplici della vita. Le sue tinte morbide aiutano ad alleviare lo stress e a ricreare spazi accoglienti e confortevoli.
Questo trend si rivolge a chi ricerca uno stile di vita semplice e in forte connessione con la natura. Dettagli artigianali e materiali naturali si mescolano per dare vita ad ambienti dall'atmosfera intima e curata

✅INSPIRED, una color palette energica e vibrante dedicata a coloro che vogliono abbracciare il cambiamento rifacendosi alla tavolozza primaria del movimento pop art e alla luminosità dell'arte digitale.

Questo trend racconta l'ottimismo del colore e una gioiosa storia di rinnovamento
Forme non convenzionali ed oggetti eclettici si uniscono per sorprendere e suscitare gioia e curiosità.

Voice of Colour Selection è una collezione che raccoglie 120 tinte tra le oltre 2.000 del marchio Univer PPG.

“Voice of Colour” è il nuovo approccio di Univer nato per scoprire il colore in ogni sua sfumatura: dai significati emotivi a quelli culturali, dall’ambito decorativo a quello artistico. Accostamenti cromatici armoniosi ed equilibrati, per donare ad ogni ambiente abitativo la giusta atmosfera. 

Una selezione che diventa un vero e proprio percorso esperienziale nel mondo del colore, declinato secondo variazioni di luminosità e saturazione. Le tinte non sono posizionate in modo adiacente, ma volutamente sfalsate per stimolare l’occhio a una ricerca progressiva sulla cartella, favorendone prima l’individuazione e successivamente la scelta. Le colorazioni sono tutte rappresentative di ambiti naturali, al fine di accogliere e avvolgere cromaticamente al loro interno anche le saturazioni più alte.

 

Immagine1

La percezione dei volumi di una stanza può essere trasformata con l’uso sapiente del colore e l’applicazione della regola 60-30-10.

Immagine2

  🔹SOFFITTI BASSI

  Dipingere il soffitto di alcune gradazioni più chiare rispetto alle pareti consente di accentuarne il colore. Nei locali più piccoli e poco illuminati le tonalità più chiare funzionano meglio.

  🔹SPAZI POCO ILLUMINATI

  In una stanza piccola con poca illuminazione naturale sono consigliati colori chiari. Se si utilizza su una parete un colore scuro è bene completare la stanza con arredi chiari, che amplificano lo spazio.

  🔹SOFFITTI ALTI

  In presenza di pareti chiare o pastello, dipingere i soffitti con tonalità più scure permette di ridurre” l’altezza della stanza. Inoltre, pareti più chiare rispetto al soffitto rendono lo spazio più accogliente.

  🔹SPAZI RISTRETTI

  Per modificare visivamente le dimensioni di locali lunghi e stretti, risulta efficace dipingere la parete di fondo con colore scuro. Questo focalizzerà l’attenzione su quella parete consentendo di “accorciare” lo spazio.

REGOLA DEL 60-30-10

Come bilanciare il colore negli ambienti.

Creare una combinazione di colori equilibrata per un ambiente può spesso sembrare difficoltoso. Il principio 60-30-10 fornisce una guida semplice e pratica per aiutare a creare uno schema cromatico perfetto per ogni progetto.

Le tinte di questa cartella sono posizionate secondo questo criterio, per facilitare l’individuazione degli accostamenti più adatti per ogni spazio

Vieni a Scoprire tutte le sfumature 2022 di Voice of Colour® nel nostro punto vendita.  Siamo a Bari in Via Napoli 229/A - 70123 e metteremo a tua disposizone i nostri 41 anni di esperienza.
Visita i nostri siti https://www.ivea.it/ e https://www.iveavernici.com/