PRODOTTI :: CPA Consolidante per pietre naturali e manufatti

CPA Consolidante per pietre naturali e manufatti

CPA Consolidante per pietre naturali e manufatti

Capitolato:
Consolidante per supporti lapidei e manufatti assorbenti .Prodotto a base di silicato di etile in miscela alcolica. Il prodotto deve avere una lenta trasformazione in silice che va a ricostituire il legante della pietra . Deve avere una ottima penetrazione in modo da poter arrivare al nucleo sano della pietra . Deve essere applicabile con sistema a compresse , per immersione , a pennello o a spruzzo .Non deve in alcun modo alterare la cromia del supporto , deve essere compatibile con protettivi silossanici . Deve essere corredato di scheda di sicurezza a 16 sezioni come richiesto dalla normativa in vigore.

Descrizione:
Composto a base di esteri etilici dell'acido silicico disciolti in miscela solvente.

Proprietà:
I particolari solventi consentono un ottimale assorbimento del principio attivo tramite i capillari del materiale lapideo sino al raggiungimento del nucleo sano della pietra dove, in seguito ad una reazione con l'umidità atmosferica, si trasforma in biossido di silice che agisce da legante del materiale decoeso senza dar luogo a sottoprodotti salini.

Destinazione:
Va utilizzato nei supporti dove si abbia la necessita di ricostituire intimamente la coesione tra i componenti della pietra stessa.

Uso:
Il prodotto è pronto all'uso. Per una ottimale applicazione la superficie deve essere assorbente pulita ed asciutta; la temperatura esterna deve essere compresa tra + 10' C. e i + 25' C. Il prodotto va applicato preferibilmente con il sistema compresse o per immersione. E tuttavia applicabile con vaporizzatone a bassa pressione (0,5 bar max.) o con il pennello a fibre naturali qualora lo stato di conservazione del materiale lo consenta. Applicare comunque fino a completa ed uniforme saturazione del supporto.

Resa:
Varia sensibilmente a seconda della porosità del supporto e della sua capacità di assorbimento.

Avvertenze:
Prodotto destinato ad uso professionale. Liberare l' area di lavoro da mezzi e terzi estranei proteggendo con fogli di polietilene le parti alle quali il prodotto non è destinato. Non fumare durante l'applicazione. L'operatore dovrà essere equipaggiato come previsto dalle vigenti norme di sicurezza per la manipolazione di solventi. Si declina ogni responsabilità per i danni che potrebbero risultare dall'uso improprio od errato del prodotto.