PRODOTTI :: ECO DE |DISSOLVENTE ESTRATTORE per l’eliminazione dei graffiti.

ECO DE |DISSOLVENTE ESTRATTORE per l’eliminazione dei graffiti.

DISSOLVENTE ESTRATTORE per l’eliminazione dei graffiti.

Capitolato:

Prodotto privo di solventi clorurati dannosi per l'ambiente e per gli operatori a base di particolari solventi, emulsionanti e tensioattivi biodegradabili specifico per pietre naturali e manufatti edili assorbenti anche di interesse storico artistico e/o monumentale, superfici metalliche non verniciate e vetrificate (tipo ECO DE della CIR). La particolare formulazione liquida ne deve consentire l’utilizzo come estrattore in combinazione con ECO DG,che ne limita l’evaporazione altrimenti rapida, su superfici particolarmente porose e con imbrattamenti stratificati e tenaci. Deve permettere la rapida eliminazione di tutti i tipi di graffiti ed imbrattamenti vandalici (spray, vernici, inchiostri, pennarelli etc.) presenti sulle superfici a cui è destinato senza alterarne,generalmente, l'aspetto e la consistenza. Deve essere corredato di scheda di sicurezza a 16 sezioni come richiesto dalla normativa in vigore.

Descrizione:

Prodotto privo di solventi clorurati dannosi per l'ambiente e per gli operatori a base di particolari solventi,emulsionanti e tensioattivi biodegradabili. Prodotto specifico e selettivo per eliminare velocemente tutti i tipi di graffiti ed imbrattamenti vandalici (spray, vernici, inchiostri, pennarelli etc.) presenti su superfici lapidee, metalliche non verniciate e vetrificate senza alterarne, generalmente, l'aspetto e la consistenza.

Proprietà:

La particolare formulazione liquida ne consente l’utilizzo come estrattore in combinazione con ECO DG, su superfici particolarmente porose e con imbrattamenti stratificati e tenaci. E' importante stabilire mediante test preliminare la resistenza del supporto al prodotto nonché la giusta metodologia applicativa. Attendere l’asciugatura del supporto al fine di valutare l’efficacia del lavaggio.

Destinazione:

Pietre naturali e manufatti edili assorbenti anche di interesse storico artistico e/o monumentale. Non utilizzare su superfici verniciate, smaltate e non resistenti ai solventi

Uso:

Strofinare sopra la superficie interessata dai graffiti con spugnette o tamponi abrasivi al fine di aprire la porosità delle vernici altrimenti poco assorbenti e ricettive, assicurandosi che la superficie da pulire sia perfettamente asciutta. Nel caso di imbrattamenti stratificati, particolarmente tenaci e penetrati applicare il dissolvente estrattore ECO DE, al fine di agevolare la rimozione dei pigmenti maggiormente penetrati, ricoprire successivamente la superficie con ECO DG, utilizzando pennello o rullo, quindi coadiuvare l’azione dei prodotti con spazzole e/o tamponi abrasivi. Lasciare agire per almeno 15-20 minuti e solo a risultato ottenuto risciacquare. Se necessario asportare con carta assorbente o stracci le vernici e gli inchiostri dissolti dal primo ciclo applicativo, senza però risciacquare in quanto l’acqua ne inibisce le funzionalità, quindi applicare nuovamente il prodotto ECO DG fino a quando i graffiti e gli imbrattamenti non risultano completamente dissolti. Ripetere l’operazione se necessario. Risciacquare abbondantemente con acqua, preferibilmente in pressione, la superficie ed eliminare tutti i residui di prodotto. Uniformare poi il grado di pulitura finale applicando il prodotto della linea RP adeguato alla natura del supporto.

Resa:

A seconda del tipo di utilizzo la resa varia dai 5 ai 7 mq. per Kg. di prodotto.

Avvertenze:

Prodotto destinato ad uso professionale. Liberare l’area di lavoro da mezzi e terzi estranei proteggendo con fogli di polietilene le parti alle quali il prodotto non è destinato. L'operatore dovrà essere equipaggiato con maschera, tuta, guanti e quanto altro previsto dalle vigenti norme di sicurezza per la manipolazione dei solventi.