Prodotti :: ACQUACONS

ACQUACONS

Consolidante a base di silicato per pietre naturali e manufatti

Consolidante a base di silicato di litio in soluzione acquosa.

Consolidante a base di silicato di litio in soluzione acquosa, specifico per supporti lapidei di tutte le nature, manufatti edili assorbenti, cemento e calcestruzzo (tipo ACQUACONS della CIR). Tale consolidante non deve alterare l’aspetto cromatico dei materiali trattati, deve presentare un buon grado di penetrazione all’interno degli stessi, ne deve lasciare inalterata la traspirazione ed essere facilmente applicabile a pennello e a spruzzo. Il prodotto deve avere elevata resistenza ai raggi UV. Deve essere corredato di scheda di sicurezza a 16 sezioni come richiesto dalla normativa in vigore.

Destinazione d'uso
Pietre naturali di qualsiasi natura e manufatti edili assorbenti. Particolarmente adatto al consolidamento di supporti in cemento e calcestruzzo.

Proprietà
Prodotto a base di specifici silicati di litio in soluzione acquosa, particolarmente indicati per il consolidamento di tutti quei supporti che presentino fenomeni di sfarinamento e/o decoesione, sia superficiale che profonda, aumentandone la resistenza meccanica all’abrasione ed all’urto. In seguito ad una reazione con l’umidità atmosferica ed i costituenti del supporto, il principio attivo si trasforma in gel di silice che agisce in seguito da legante del materiale decoeso. ACQUACONS presenta un buon grado di penetrazione permettendo di consolidare il materiale in profondità; inoltre, la sua applicazione non modifica la traspirabilità del supporto e non ne diminuisce la permeabilità al vapor d’acqua. ACQUACONS non modifica in maniera importante l’aspetto cromatico dei materiali trattati e presenta un’elevata resistenza ai raggi U.V. La reazione del suo principio attivo non provoca fenomeni espandenti all’interno del supporto trattato.

Uso
Applicare ACQUACONS solo sulle zone da consolidare di superfici assorbenti, pulite ed asciutte che presentino importanti fenomeni di disgregazione e decoesione del materiale lapideo. Il prodotto, già pronto all’uso, può essere applicato, secondo le necessità, servendosi di pennello morbido in fibre naturali o vaporizzatore a bassa pressione. Il prodotto può essere applicato in un’unica mano fino a completa saturazione del supporto oppure in due mani “bagnato su bagnato”. Applicare in maniera uniforme evitando ristagni superficiali di prodotto. Attendere almeno 10/15 giorni al fine di verificare l’efficacia del trattamento e di applicare, eventualmente, successivi protettivi. Effettuare dei test preliminari sulla superficie da trattare al fine di evitare possibili effetti indesiderati.

Resa
A titolo indicativo 4-8 mq/l di prodotto (trattamento completo).

  • Aspetto: liquido incolore
  • Peso Specifico: 1,04 Kg/l ± 0,1
  • Confezioni: taniche in plastica da 2 / 5 / 10 litri
  • Prodotto destinato ad uso professionale.
  • Temperature d’impiego +5°C/+35°C
  • Proteggere accuratamente le superfici alle quali il prodotto non è destinato.
  • Non applicare in condizioni di forte umidità, di pioggia imminente o di pieno sole.
  • Equipaggiare gli operatori come previsto dalle vigenti norme di sicurezza.
Contattaci