Prodotti :: Pacchetto RESTAURA

  • Pacchetto RESTAURA
  • Pacchetto RESTAURA
  • Pacchetto RESTAURA

base calce

Intonaco deumidificante macroporoso traspirante

Una delle principali cause di degrado dei manufatti edifici sia vecchi che nuovi, è la risalita capillare.
Il fenomeno si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni fino ad interessare un’altezza importante oltre il livello del piano di campagna.
La presenza di questa forma di umidità è dovuta essenzialmente ad un fenomeno fisico, quello di risalita per capillarità, ossia la capacità dell’acqua di risalire verso l’alto attraverso i capillari presenti nei materiali costituenti le murature stesse.

Il sistema RESTAURA di VIERO per il risanamento delle murature con umidità di risalita capillare è concepito per prosciugare la muratura stessa.
Il prosciugamento dell’umidità presente in un materiale poroso avviene tramite l’aumento della velocità di evaporazione dell’acqua che viene “trasportata” verso la superficie e poi verso l’esterno.
Il sistema RESTAURA prevede, in una prima fase, l’applicazione di un ponte adesivo alla calce, BARRIERA ANTISALE, in grado di fare da tramite tra la muratura e il successivo strato d’intonaco macroporoso.

Tale rinzaffo, applicato con uno spessore adeguato è in grado di creare una barriera efficace all’insorgere di efflorescenze saline, senza alterare il livello di traspiribiità della muratura.

RESTAURA Deumidificante a base calce

I materiali edili (laterizi, malte, intonaci) hanno una struttura formata da pori più piccoli (capillari) e da macropori e sono questi ultimi a favorire l’evaporazione dell’acqua. Di conseguenza, aumentando il numero dei macropori, si ha una maggiore evaporazione dell’acqua, poiché l’espulsione dell’umidità
avviene a una velocità maggiore di quella dell’assorbimento per capillarità.
RESTAURA DEUMIDIFICANTE ha una struttura macroporosa, ottenuta addizionando alla normale miscela delle sostanze porogene.
Per garantire la perfetta evaporazione dell’umidità contenuta nella muratura risanata, è necessario applicare una finitura minerale altamente traspirante ed al tempo stesso idrofobizzata, quale VISOLSILICA OT o SILICA PAINT, rivestimento ai silicati, o VIEROSIL R o VIEROSIL P, finitura ai silossani.

 

SERVIZIO TECNICO
- Prescrizione tecnica presso architetti e studi di progettazione
- Sopralluogo in cantiere seguito da relazione tecnica con stesura del ciclo d’intervento ottimale
- Affiancamento tecnico in cantiere durante la fase di posa
- Convegni e seminari dedicati a professionisti nell’ambito del ripristino, della decorazione e dell’isolamento termico della facciata
SERVIZIO FORMAZIONE
- Corsi di formazione specifici sui leganti, le malte, gli intonaci e le finiture
- Corsi di formazione dedicati ad operatori tecnici sul cantiere
- Corsi di formazione dedicati agli applicatori specializzati